Centro diurno La Fabbrica dei sogni - Titolo dell'opera: Paradosso: Gra-Nata?

Centro diurno La Fabbrica dei sogni - Titolo dell'opera: Paradosso: Gra-Nata?

Realizzata con materiali di scarto. La base è in ceramica riciclata rivestita con spugna e cartapesta.
L’opera nasce da una speranza: quella che dalle bombe nascano i fiori! E che diventino quindi portatrici di vita e non di morte! Abbiamo immaginato che questa fosse anche la speranza di ogni bambino che vive e vede la guerra con i suoi occhi! Realizzata così come se nascesse da un disegno di un bambino, in modo molto elementare. L’opera nasce anche da una riflessione proprio sulla parola gra-NATA che a noi è sembrata proprio un paradosso!

Dimensioni

50 x 90 cm

Breve curriculum

Il centro diurno "La Fabbrica dei Sogni" è un luogo dove noi ragazzi che abbiamo delle difficoltà psichiche, come ad esempio difficoltà nell'esprimersi, attacchi di panico, pensieri ossessivi, ci ritroviamo per stare insieme e per fare laboratori.
Le attività sono: fotografia, archeologia, informatica, sartoria, eco design, mosaico, orto.
Oltre alle attività didattiche, una volta a settimana, facciamo un gruppo per confrontarci, parlare dei problemi personali, delle nostre esperienze e delle nostre idee nel rispetto di tre regole fondamentali: ascoltare, intervenire uno per volta e parlare per sé stessi.
Una volta al mese facciamo il gruppo multifamiliare che ci serve per confrontarci con la nostra e le altre famiglie e per migliorare il nostro rapporto con essa.
Inoltre sono previste delle uscite culturali e naturalistiche, sia a Roma che fuori.
In diverse occasioni dell'anno (per esempio a Natale, a primavera...) organizziamo delle feste in cui si mangia, si canta, si gioca.
Per noi venire in questo posto serve a riabilitarci, a reinserirci nella società per poter svolgere una vita normale tutti i giorni.

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni

Our website is protected by DMC Firewall!