Centro Diurno La fabbrica dei Sogni - Titolo dell'opera: "L'incubo della luce"

Centro Diurno La fabbrica dei Sogni - Titolo dell'opera: "L'incubo della luce"

Lampada in polistirolo, cartoncino, legno, erba sintetica

Dopo brainstorming e visione di film, scritti, libri, poesie e altro di P.P.Pasolini e confrontandoci reciprocamente è nata l’idea di trarre spunto dal film “Uccellacci uccellini” che ci ha più colpito.
I livelli di rappresentazione dell’opera sono molteplici. Partendo dal presupposto di creare una proposta all’insegna della sostenibilità, anche quest’anno abbiamo usato materiale riciclato. L’opera ci è sembrata altamente significativa come metafora tra “il reale e il surreale” tra il “normale e il diverso” concetti che da sempre cerchiamo di oltrepassare attraverso il superamento di pregiudizi legati a qualsiasi forma di discriminazione.

Dimensioni

1x1.65 m - H. 1.70 m

Breve curriculum

Il centro diurno "La Fabbrica dei Sogni" è un luogo dove noi ragazzi che abbiamo delle difficoltà psichiche, come ad esempio difficoltà nell'esprimersi, attacchi di panico, pensieri ossessivi, ci ritroviamo per stare insieme e per fare laboratori.
Le attività sono: fotografia, archeologia, informatica, sartoria, eco design, mosaico, orto.
Oltre alle attività didattiche, una volta a settimana, facciamo un gruppo per confrontarci, parlare dei problemi personali, delle nostre esperienze e delle nostre idee nel rispetto di tre regole fondamentali: ascoltare, intervenire uno per volta e parlare per sé stessi.
Una volta al mese facciamo il gruppo multifamiliare che ci serve per confrontarci con la nostra e le altre famiglie e per migliorare il nostro rapporto con essa.
Inoltre sono previste delle uscite culturali e naturalistiche, sia a Roma che fuori.
In diverse occasioni dell'anno (per esempio a Natale, a primavera...) organizziamo delle feste in cui si mangia, si canta, si gioca.
Per noi venire in questo posto serve a riabilitarci, a reinserirci nella società per poter svolgere una vita normale tutti i giorni.

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni

DMC Firewall is a Joomla Security extension!