
Le ultime News
Claudia Melotti - Titolo dell'opera: "Metamorfosi - Transizione"

Eco Creazione
Il nostro Pianeta è avvolto da un sacco della spazzatura, simbolo del consumismo, dell'inquinamento e del rifiuto verso la conservazione e la cura dei beni naturali, del bene comune. Il sacco è una specie di crisalide da cui, nel suo sfaldarsi, si liberano farfalle simbolo di metamorfosi e transizione eco sostenibile. In più occasioni Dante cita la farfalla in tutti e tre i Canti. Con lo sfaldarsi della “crisalide” la Terra respira nuovamente, e si librano nell’aere le farfalle (rese con fotografie di elementi naturali, vegetazione, fiori, aria, acqua…) che simboleggiano la metamorfosi e la transizione verso energie pulite e comportamenti ecosostenibili e ecosolidali). Del resto, la vita dell’essere umano nella sua fragilità non è assimilabile ad una farfalla? Dante simboleggia la Cultura, la Storia, la Memoria.
Dimensioni:
Tecnica- fotografia ed elaborazione digitale - stampata su alluminio, 80 x 80 cm
Breve curriculum
Claudia Melotti è illustratrice e artista. Nella sua attività di artista crea comunicazioni tra linguaggi e utilizza diversi materiali e tecniche miste. L’uso dei materiali di riciclo diventano al tempo stesso messaggio e sperimentazione.
Come illustratrice ha pubblicato libri e collaborato con importanti case editrici (Sinnos ed., Emme ed., Panini, Salani ecc.) e affermate agenzie pubblicitarie (Saatchi & Saatchi, Mc Cann, Young & Rubicam, Testa ecc). Artista eternamente in viaggio, costantemente proiettata verso la ricerca, nel senso più ampio del termine, non perde mai di vista l’umano vivere e il suo rapporto con la Natura e se ne fa narratrice usando spesso la metafora. Ha esposto ed espone sia in spazi Pubblici ed Istituzionali che in gallerie private, in Italia e all’Estero.