Lucia Viviano - Titolo dell'opera: "La voce del silenzio"

Lucia Viviano e la sua opera partecipante a Contesteco 2020

Lucia Viviano, è nata a Palermo nel 1976 ed esercita la libera professione di avvocato nella città di Trapani. Ha deciso di inviare il suo scatto fotografico per partecipare a Contesteco 2020, spinta dal desiderio di condividere non solo un momento della sua esperienza personale della quarantena durante la pandemia, ma uno stato d’animo che probabilmente in molti hanno provato. L’opera di Lucia Viviano si intitola “La voce del silenzio” ed è tra le opere finaliste per la categoria Appassionati d’arte di Contesteco 2020

"La voce del silenzio" - Fotografia 

Ho scelto di partecipare a questo concorso con la fotografia ritraente il mio camino ed un lumetto fatto a mano, che ho intitolato “La voce del silenzio” che rispecchia fedelmente come ho vissuto quel periodo, perché durante il fermo covid ho resettato la mia mente spegnendo il baccano; perché (tolti i dovuti momenti di informazione e di aggiornamento televisivo) avevo deciso di spegnere la Tv, abbassare le luci, ascoltare le voci di casa ritornando al tempo della condivisione familiare.
Ogni sera mi intrattenevo davanti al mio camino assieme al fuoco, magari leggendo un libro, evitando anche le luci artificiali. Una sera in particolare, accanto al mio caminetto, avevo sperimentato un lumino ad olio fatto con la buccia del mandarancio che avevo mangiato dopo cena, riempita nella parte inferiore da olio di oliva. Avevo scattato questa fotografia proprio per condividere con i miei amici ed i familiari a distanza questa bizzarra sperimentazione, e per conservare nella memoria documentale (oltre che sensoriale) quel particolare momento.
“La voce del silenzio” è la voce del colore e calore del fuoco, la voce della compagnia della legna che arde, del profumo agrumato che emanava quel lumino di mandarancio e dell’olio d’oliva, la voce silenziosa della condivisione umana, la voce dell’armonia dell’essere.

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni

Our website is protected by DMC Firewall!