Valentina Raffa - Titolo dell'opera "Il Tempo Dei Lieviti"

Valentina Raffa e la sua opera partecipante a Contesteco 2020

L’arte del riciclo creativo come filosofia di vita. Per Valentina Raffa, riutilizzare materiali già usati è diventata nel tempo quasi una filosofia di vita: "non si tratta solo di creatività, di fantasia, di giocare con i materiali, è proprio un modo di essere al mondo, prendendomene cura. Vorrei ispirare altri a fare lo stesso, a prendersi cura dell’ambiente delle cose, ma soprattutto vorrei che riuscissimo a vedere che spesso finiamo per trattare le relazioni alla stessa stregua delle nostre cose: usa e getta. Dove capita.
Invece anche le relazioni vanno differenziate, perché siamo tutti diversi gli uni dagli altri e vale la pena di prendersi il tempo necessario a ricucire gli strappi, a tenere insieme i cocci, anche se è faticoso, perché abbiamo una vita sola e quella no, non la possiamo riciclare". A tal proposito Valentina Raffa ha un blog che cura con l’amica Anna, in cui racconta la sua passione per il riciclo creativo: riciclabilediannaevale.wordpress.com. 

"Il Tempo Dei Lieviti" Diametro 35 cm

Ripartire da cosa? Sicuramente dal lavoro, necessario ma anche da un modo diverso di vivere il lavoro e di vivere la casa, non più solo un’abitazione ma un luogo in cui si può stare bene e si possono fare cose belle e buone, come la pizza e il pane, cose che uniscono e sorprendono. Il tempo del confinamento rimarrà nella nostra memoria anche come il tempo dei lieviti perché quei panetti che in genere ignoriamo nelle celle frigorifero, sono andati a ruba nei supermercati del Nord e del Sud, senza distinzioni. La mia pizza è fatta con materiali che domino meglio dei fornelli e dei lieviti: cartone, lana, cotone, bottoni, perline e paillettes. Tutto materiale di scarto, ripensato e riciclato. Di pizze ormai ce n’è per tutti i gusti: la mia è una margherita con qualche oliva e foglie di scarola. Ma soprattutto è un simbolo della creatività, carica di speranza, con cui sapremo affrontare questo tempo.

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni

Our website is protected by DMC Firewall!