Contesteco 2023: le risposte di Artisti e Appassionati d’Arte e di riciclo creativo sono entusiasmanti!

Iscrizioni di ContestEco 2023

Dal 15 Maggio, giorno in cui si è aperta la CALL per iscriversi a Contesteco il contest d’arte e design sostenibile + eco del web, lo staff non ha avuto un momento di respiro.
Tante – o per meglio dire tantissime – le iscrizioni e le risposte che la segreteria del Comitato Organizzatore di Contesteco 2023 ha dovuto inviare a Artisti e a Appassionati d’Arte e di riciclo creativo che hanno garantito la loro partecipazione.

Sarà sicuramente il concept – dedicato ai bambini che hanno negli occhi l’orrore della guerra – che spinge gli Artisti e gli Appassionati d’Arte e di riciclo creativo, i promotori di pace e i costruttori di un mondo + sostenibile a decidere che sia giusto partecipare; tuttavia per onestà intellettuale così tante iscrizioni in così poco tempo non le avevamo mai ricevute. Grazie.

Vi invitiamo a continuare così e a aiutarci a promuovere il contest anche tra le Vostre conoscenze e, soprattutto, tra i giovani.

Come?
Stiamo preparando per i giovani “nativi digitali” una partecipazione tutta social!
Sarà comunicata non appena avremo “adeguato” il regolamento.

Così è bello pensare che Artisti e Appassionati d’Arte e di riciclo creativo potranno, attraverso la creatività e i diversi linguaggi dell'Arte, e il loro cuore e le loro emozioni, raccontare, interpretare, esprimersi e realizzare opere che rispondano al concept / call 

NO WAR

Salviamo i bambini dalla guerra, perché la guerra cancella il futuro dei bambini.

Come dice d’altronde Papa Francesco
“È l'ora di abolire la guerra, di cancellarla dalla storia dell'umanità prima che sia la guerra a cancellare l'umanità”.

SOSTENIBILITA’ è la parola, che insieme a SVILUPPO – inteso non in termini industriali/tecnologici – rappresenta il nucleo intorno a cui si dipana l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile del Pianeta.
Tuttavia per raggiungere gli Obiettivi dell’Agenda 2030 abbiamo bisogno della Pace.

Abbiamo bisogno di appiattire le disuguaglianze; di fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti; di garantire che tutti acquisiscano la conoscenza e le competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile, anche tramite un’educazione volta ad uno sviluppo e uno stile di vita sostenibile, ai diritti umani, alla parità di genere, alla promozione di una cultura pacifica e non violenta, alla cittadinanza globale e alla valorizzazione delle diversità culturali e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile.
Non è un percorso individuale, ma un progetto sociale.

E con una, cento, mille guerre in corso, tutto questo non sarà possibile! 

È per tutto questo che questa stagione domandiamo agli Artisti e agli Appassionati d’Arte e di riciclo creativo, ai promotori di pace e ai costruttori di un mondo + sostenibile un manifesto di denuncia verso ciò che omologa e rende tutto uguale e confondibile e sembra rendere una guerra “giusta e necessaria”. 
Una visione - e revisione - che con la propria opera riesca a evidenziare quello sforzo "comunitario" che la specie umana deve fare per arrestare il processo di distruzione naturale planetaria a cui stiamo andando incontro a folle velocità. 

Chiediamo manifesti di cultura, messaggi di risveglio, opere di educazione che colmino il divario della disuguaglianza che non tolleri più l’omologazione e il pensiero unico.

E’ per questo che lanciamo un grido di dolore, sapendo che verrà raccolto con altrettanto dolore:

NO WAR

Salviamo i bambini dalla guerra, perché la guerra cancella il futuro dei bambini.

Ancora una volta Contesteco, il contest d’arte e design sostenibile + eco del web, offre ad Artisti Professionisti e Appassionati d’arte l’opportunità di vivere un entusiasmante viaggio all’insegna della sostenibilità raccontata attraverso l’arte. 

Ricordiamo che Contesteco il contest d’arte e design sostenibile + eco del web, è uno degli eventi centrali nel calendario del progetto FAI LA DIFFERENZA, C’E’… IL FESTIVAL DELLA SOSTENBILITA’, che torna con un’edizione ancora una volta ricca di novità e soprattutto emozionante!

Contesteco è sempre di più un punto di riferimento per tutti coloro che amano l’arte e hanno a cuore lo sviluppo sostenibile del pianeta. 

Se anche Voi sentite il desiderio di condividere con noi la Vostra vocazione artistica e la passione che tutti Voi avete per la sostenibilità, allora Contesteco è il contest che fa per Voi!  

Contesteco non è solo una straordinaria occasione d’incontro interculturale, ma un’esperienza che consente di contribuire alla causa della sostenibilità a tutto tondo e alla promozione del concetto di sviluppo sostenibile e dell’Agenda 2030, attraverso la creazione di opere d’arte e di design, illustrazioni e fotografie ma anche video, corti, racconti, fumetti e cartoon a seconda delle categorie del concorso che si potranno scegliere tra RACCORTI E RACCONTI; SCATTI E ILLUSTRAZIONI; ECOCREAZIONI D’ARTE.

Se anche Tu vuoi partecipare a Contesteco, scopri come fare cliccando qui

oppure consultando il Regolamento di Contesteco 2023.

FAI LA DIFFERENZA… iscriviTi subito a Contesteco 2023!

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd