Oggi 18 marzo si celebra la giornata mondiale del riciclo!

Oggi si celebra la giornata mondiale del riciclo

Oggi 18 marzo si celebra la giornata mondiale del riciclo, creata nel 2018 dalla Global Recycling Foundation. Lo scopo di questa giornata è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica ad adottare sempre più diffusamente la pratica del riciclo dei rifiuti per il bene non solo dell’ambiente che ci circonda, ma anche degli esseri umani.
Prendere coscienza del riciclo e del recupero dei materiali è fondamentale per rallentare, e forse un giorno anche azzerare, non solo la produzione di rifiuti indifferenziati che danneggiano la salute del pianeta e nostro, ma anche per cercare di limitare lo sfruttamento delle risorse primarie che la Terra ci dona, ma che non sono illimitate. Riciclare significa dare nuove opportunità di utilizzo a oggetti che troppo facilmente vediamo solo come dei rifiuti. Impegnarsi nell’attività di riciclo, vuol dire contenere le emissioni di CO2 e, di conseguenza, non aggravare ulteriormente i già preoccupanti cambiamenti climatici.

I materiali che più vengono riciclati sono principalmente la plastica, la carta, il metallo, il tessuto e l’elettronica, ed esistono varie pratiche per reinventare nuovi prodotti, anche attraverso la creatività e l’arte. Proprio in questi giorni, ad esempio, sono state aperte le iscrizioni per il contest dedicato all’arte del riciclo, del riuso e del recupero Contesteco. Solo facendo in modo che l’attività di riciclo sia accessibile e conosciuta a livello globale, può essere possibile creare un’economia circolare proficua ed efficace. I governi mondiali hanno la responsabilità di accelerare sugli investimenti e la ricerca per incentivare tutti, sia nel privato che nell’ambito industriale e aziendale, alla pratica del riciclo, del riuso e del recupero dei rifiuti. Non solo i grandi gesti fanno la differenza. Nella pratica del riciclo sono importantissimi anche i piccoli gesti, quelli quotidiani. E per fare veramente la differenza, tutti siamo chiamati a fare la nostra parte.

Buona giornata mondiale del riciclo a tutti!

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni

DMC Firewall is a Joomla Security extension!