L’arte del riciclo creativo nelle opere di modellismo di Michelangelo Izzo

Le opere di modellismo di Michelangelo Izzo con materiale di riciclo

Contesteco 2020, il contest d’arte e design sostenibile online più eco del web, si è da poco concluso, ma gli organizzatori di questo appassionante evento continuano il loro viaggio alla ricerca di nuovi artisti professionisti ed amatoriali che, attraverso le loro creazioni, desiderano contribuire alla causa della sostenibilità ambientale e della cultura del riciclo.
Le nuove generazioni stanno imparando un po’ alla volta ad avere più cura dell’ambiente che li circonda e questo anche grazie a persone come Michelangelo Izzo che, dall’alto dei suoi 80 anni, contribuisce alla sua maniera e con la sua passione per il modellismo a far riflettere chi è più giovane di lui e non solo, ad avere più rispetto per la natura anche attraverso l’arte del riciclo creativo.

Michelangelo è nato a Caserta il 26 novembre del 1939. Capomastro in edilizia in pensione, vedovo e nonno di ben nove nipotini, con semplicità cerca di coniugare l’hobby del modellismo e la passione per il patrimonio artistico italiano proprio con la cultura del riciclo creativo. Le sue opere sono infatti realizzate completamente con materiali di scarto (cartone, carta, plastica, spaghi, fili elettrici e nastri adesivi).
L’ammirevole creatività di Michelangelo Izzo è così rivolta soprattutto ai giovanissimi, con l’intento di far comprendere loro che si può trovare conforto anche attraverso l’arte esorcizzando l’angoscia di questi momenti difficili e, allo stesso tempo, dare il proprio contributo al sostegno dell’ambiente valorizzando il nostro patrimonio artistico. Le sue opere infatti, sono riproduzioni in scala di monumenti e simboli anche della nostra bella Italia come ad esempio la Reggia di Caserta, la Torre di Pisa ma anche la celebre gondola veneziana.

A Michelangelo vanno i nostri complimenti e lo aspettiamo per la prossima edizione di Contesteco nel 2021!

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd