Gli artisti finalisti di Contesteco 2020: Maria Luisa Gambirasio per la categoria Appassionati d’arte

Gli artisti finalisti di Contesteco 2020

Maria Luisa Gambirasio ha sempre coltivato la passione per i lavori ai ferri e all’uncinetto che le permettevano di rilassarsi dopo una giornata di insegnamento e la routine casalinga. Negli anni 2009-2013 ha partecipato a MADAMAKNIT (madamaknit.blogspot.com ), nella stupenda location del PALAZZO MADAMA di Torino. Maria Luisa descrive questa sua esperienza così: “eravamo un gruppo di signore che si ritrovavano per realizzare ogni anno un progetto diverso ma sempre basato sulla CREATIVITA’, sul RECUPERO, RICICLO e RIUSO di materiali diversi come comuni sacchetti di plastica, avanzi di filati, retine della frutta e verdura.

Abbiamo realizzato abiti in plastica, costumi, decorazioni natalizie e arazzi”. In estate, quando Maria Luisa è in vacanza sul Lago Maggiore, partecipa agli incontri settimanali del KNITCAFE’ presso la biblioteca comunale di Verbania (VCO) e con le KNITTERS del luogo, scambia idee creative e innovative usando materiali vari soprattutto a costo 0. Nel mese di giugno del 2018 ha partecipato a “Lo specchio della vanità“ presso Casa Zuccala-Mamertino (To) (www.casazuccala.it), dove ha presentato una sua “collezione di capolavori” fatti con materiale di riciclo, come collane, orecchini e anche tappetini realizzati tagliando i collant smagliati. Ha coordinato vari progetti educativi e europei COMENIUS Life Long Learning tra cui: “Look after youself and the environment (aver cura di se stessi e dell’ambiente) con scuole di Olanda, Turchia, Isole Canarie, Repubblica Ceca; “Water is life” (Acqua è vita) con scuole di Norvegia, Svezia, Turchia, Spagna. Partecipa ogni anno ai progetti su MACROPROBLEMI organizzati da LETA ‘ VERDE –GREEN/VERDE contribuendo alla diffusione delle sue esperienze (www.verde-green.net). La creazione artistica di Maria Luisa Gambirasi per Contesteco 2020 è stata selezionata come opera finalista e si intitolata “3R (Reduce Recycle Reuse)". E’ possibile ammirare quest’opera presso il Centro Commerciale Euroma 2 fino al 26 ottobre 2020. Per vederla online, basta cliccare sul seguente link: Contesteco 2020/Maria Luisa Gambirasio

Le opere della categoria Appassionati d’arte di Contesteco, il concorso d’arte e design sostenibile, possono essere votate dalla community di Facebook fino al 25 ottobre 2020. Per votare è sufficiente mettere un “mi piace”, un commento positivo oppure condividere l’opera preferita tra quelle pubblicate sul seguente link: Contesteco 2020/categoria Appassionati d’arte.

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd