Gli artisti finalisti di Contesteco 2020: Valentina Raffa per la categoria Appassionati d’arte

Gli artisti finalisti di Contesteco 2020

Valentina Raffa è nata in Sicilia e vive attualmente a Roma. Riutilizzare materiali già usati, per Valentina, è diventata nel tempo quasi una filosofia di vita: "non si tratta solo di creatività, di fantasia, di giocare con i materiali, è proprio un modo di essere al mondo, prendendomene cura. Vorrei ispirare altri a fare lo stesso, a prendersi cura dell’ambiente delle cose, ma soprattutto vorrei che riuscissimo a vedere che spesso finiamo per trattare le relazioni alla stessa stregua delle nostre cose: usa e getta. Dove capita".

Invece anche le relazioni vanno differenziate, perché siamo tutti diversi gli uni dagli altri e vale la pena di prendersi il tempo necessario a ricucire gli strappi, a tenere insieme i cocci, anche se è faticoso, perché abbiamo una vita sola e quella no, non la possiamo riciclare". La sua passione per il riciclo creativo dei materiali, l’ha spinta ad aprire un blog insieme alla sua amica Anna De Luca, anch’essa presente con una sua opera a Contesteco 2020, dove insieme raccontano questa loro passione per il riciclo creativo: riciclabilediannaevale.wordpress.com. Dal 2018 Valentina e Anna sono parte dell'associazione culturale "Il Salotto di Diotima" con cui hanno esposto alla Galleria NVMEN a Roma, all'interno della collettiva "10 e Lode" (2018); hanno esposto alla Galleria Spazio 40 sempre a Roma, nel contesto della mostra "Le Parole di Diotima" (2019), frutto di un percorso di studio e riflessione di gruppo. Nel 2020, esporranno nel Palazzo dei Conti di Sant’Anna, a Lucena (Cordoba) in Spagna. Valentina Raffa ha partecipato in collaborazione con Anna De Luca, all’edizione 2019 di Contesteco per la categoria Appassionati d’arte, classificandosi al secondo posto con l’opera “Lune storte”. Per l’edizione di Contesteco 2020, Valentina Raffa concorre da sola per la categoria Appassionati d’arte con l’opera intitolata “Il tempo dei Lieviti”. L’opera di Valentina può essere ammirata presso il Centro Commerciale Euroma 2 fino al 26 ottobre 2020. Per vedere online la sua creazione per Contesteco, basta cliccare sul seguente link: Contesteco 2020/Valentina Raffa

Le opere della categoria Appassionati d’arte di Contesteco, il concorso d’arte e design sostenibile, possono essere votate dalla community di Facebook fino al 25 ottobre 2020. Per votare è sufficiente mettere un “mi piace”, un commento positivo oppure condividere l’opera preferita tra quelle pubblicate sul seguente link: Contesteco 2020/categoria Appassionati d’arte.

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni

DMC Firewall is a Joomla Security extension!